Per il taglio grottesco e ironico che lo contraddistingue, il monologo de “Della storia di G.G.” si può facilmente ascrivere nel registro della “black comedy”.
La storia della donna che subisce la dolorosa perdita del padre ma che prova allo stesso tempo un alquanto irrefrenabile attrazione per l’uomo che ha il compito di sotterrarlo.
La rosa non ci ama
Nella notte compresa fra il 16 ed il 17 ottobre del 1590, in Piazza San Domenico, a Napoli, Carlo Gesualdo, Principe di Venosa, uccise sua moglie Maria D’Avalos e l’amante di lei, il Duca D’Andria, Fabrizio Carafa. Questo racconta la fredda cronaca. Ma il sanguinoso evento, anche a distanza di più di 4 secoli, evidenzia delle particolarità, sia dal punto di vista giudiziario e di costume che da quello umano, tali da renderlo perennemente attuale.
Il viaggio di Nabil
Nabil, uno studente ventenne egiziano, intraprende un viaggio su un barcone clandestino diretto in Sicilia. Il giovane desidera ritrovare Yara, la sua ragazza siriana, fuggita da Alessandria in Italia con la famiglia dopo che il fratello Tarek, in Siria, è stato arrestato per aver criticato sul suo blog Bashar-Al Assad.
Frammenti
Tre cuori, tre storie, tre frammenti di vita all’interno di un condominio. La signorina Marconi bloccata in ascensore in compagnia di qualcuno che non conosce ma la cui identità inaspettatamente svelerà alla donna il suo destino ineluttabile
Bella da morire
Anna trucca i morti – è questa la sinossi del lavoro – e lavora in un’agenzia di pompe funebri ma non si è trovata per caso nel ‘mondo dei morti’; Anna ha scelto questo mestiere perché forse disillusa e spaventata dai vivi.
E primm vase tuoie l’aggio avute io
Un vicolo come tanti,un vicolo umido, buio,crocevia di storie e di sguardi, qui prendono lentamente forma scugnizzi, spazzini, guappi, prostitute,ladri, miseri vagabondi, venditori ambulanti... l’umanità che Raffele Viviani ritraeva con le sue parole e che tornano a nuova vita attraverso lo spettacolo “'E primm vase tuoie l’aggio avute io”.
Concerto Blu
Nelle parole e nella vita di uno dei cantautori italiani più famosi al mondo. A dare voce e vita a Domenico Modugno sarà l’attrice e cantante Lalla Esposito che dello spettacolo ha curato anche la partitura drammaturgica, con le musiche eseguite dal vivo da i suoi musicisti “Concerto blu” si costruisce su delicati contrappunti di musica e parole.
Donne
Lo spettacolo è incentrato sui preparativi del matrimonio di veronica, operaia che lavora a nero in una fabbrica di borse nel napoletano. Attraverso Veronica e il mondo della fabbrica entriamo in una galleria di personaggi, donne, dalle mille speranze e sogni infranti rappresentative di una Napoli pronta a trovare nella disperazione la forza di reagire e d’inventarsi la vita.
Donne in… canto
Lo spettacolo, della durata di 1 ora, è un viaggio tra canzoni e testi teatrali che Antonella Morea dedica al pubblico interpretando i suoi successi, volendo fare un omaggio agli autori e ai registi che l'hanno vista protagonista. Da Viviani a De Simone, da Eduardo a Manlio Santanelli, da Ruccello a Pazzaglia fino a Nino D'Angelo e Eduardo De Crescenzo.
Mamma
Quattro monologhi dove mamme malefiche raccontano ancora fiabe e che poi via via si trasformano nei vari episodi in figure irrimediabilmente corrotte dai mass-media, una folla di donne attorniate da ragazzini che si chiamano Deborah, Samanta, Morgan, nelle cui conversazioni si confondono messaggi personali, echi televisivi, slogan di rotocalchi;