Il Molteplice Calvino
Il 15 ottobre 2023 è cominciato il centenario della nascita di Calvino. Per godere ancora dell’opera di questo scrittore, – un gigante del ‘900 italiano – proponiamo una lettura vivace che, navigando tra le sue creazioni, ne restituisca varietà e ricchezza spaziando tra romanzi, racconti, saggi, lettere includendo anche dati biografici ed episodi significativi della sua vita.
Si tratta di un percorso dedicato a un lettore onnivoro – come onnivoro è Calvino nei suoi interessi – il cui filo conduttore, partendo con leggerezza dal filone fantastico – per assonanza o contrapposizione, per volo pindarico, per l’aggancio a un’atmosfera, una frase, una parola – trascorre da uno all’altro dei suoi scritti; non tralasciando il Calvino che, in bilico tra letteratura e saggio, lascia intravedere il “dietro le quinte” del suo mestiere di scrittore.
Il reading è animato da disegni, fotografie, immagini che, venendo fuori come segnalibri dal copione della lettura, testimoniano visivamente il viaggio attraverso notizie biografiche, brani tratti dalle sue opere più famose, ma anche da qualche suo lavoro meno frequentato.
Di volta in volta questi oggetti saranno esibiti al pubblico e appesi, dall’interprete de Il molteplice Calvino, a un ideale albero (l’albero del Barone Rampante o l’albero genealogico dei Nostri Antenati).
L’intento esplicito di questo spettacolo/lettura, in questo speciale anniversario è quello di accendere (o riaccendere) negli ascoltatori – qualunque sia la loro età e la loro predisposizione alla lettura – la voglia di leggere e/o rileggere i testi della sempre mutevole opera calviniana.